Bastone Elettronico per non vedenti a neo socio Lions Club Bologna San Petronio
- Dettagli
- Categoria: News
- Pubblicato: Venerdì, 09 Marzo 2018 16:48
Massimo Bulgarelli ha ricevuto ieri sera il “BEL” donato da Giulio Romagnoli, presidente di Romagnoli F.lli Spa
Bologna, 9 marzo 2018 - Un dono inaspettato quello ricevuto da Massimo Bulgarelli, nuovo socio del Lions Club Bologna San Petronio, che ieri sera ha ricevuto un “BEL” Bastone Elettronico Lions, dispositivo per non vedenti, da parte di Giulio Romagnoli, presidente di Romagnoli F.lli Spa.
“È per me un onore poter donare questo dispositivo, uno strumento in grado di garantire una migliore qualità della vita, grazie a una maggiore autonomia e sicurezza di movimento, riducendo lo stress da mobilità – dichiara Giulio Romagnoli, presidente di Romagnoli F.lli Spa –. Un gesto che condivide e interpreta i principi di partecipazione attiva nella comunità propri dell’organizzazione”.
Il Bastone Elettronico Lions è uno strumento che segnala in anticipo se lungo il percorso sono presenti ostacoli. Attraverso un sensore collocato sull'impugnatura, l’utilizzatore viene avvisato con un segnale tattile – una vibrazione, che aumenta via via che ci sia avvicina all'ostacolo – della presenza di ingombri, non solo ad altezza terra, ma anche sospesi, causa dei più frequenti infortuni.
Il progetto BEL è stato avviato dal Lions Club Verona Cangrande nel 2010, da allora è stato costantemente migliorato ed è da poco stato candidato per diventare Service nazionale del prossimo anno dal Lions Club Arco Riva del Garda assieme ad altri 38 Club.
Nella foto da sinistra: Il Governatore Distrettuale 108 Tb Piero Augusto Nasuelli, La Presidente del Lions Club Bologna San Petronio Roberta Cova, il neo socio Lions Massimo Bulgarelli, il Delegato Distrettuale per il Bastone Elettronico Gianluca Montefusco.
https://bel108.it/index.php/news/60-bastone-elettronico-per-non-vedenti-a-neo-socio-lions-club-bologna-san-petronio#sigProId66bdd9215b