LIONS ELECTRONIC CANE

Scheda Tecnica Teletact

Scheda tecnica "Teletact"
Foto di mano che impugna il bastone con il TeletactIl Télétact è un profilometro laser, che misura la distanza in un raggio di circa 15 metri. Collegato con un auricolare, l'informazione viene tradotta in 32 note musicali corrispondenti a diversi intervalli di distanza. Più la distanza è lontana, più la nota è di tono grave. Il laser, di potenza molto bassa (innocuo per gli occhi), è estremamente sottile e permette di esplorare i dettagli dell'ambiente. Il Teletact è in generale attaccato al bastone bianco e l'utente, spostando il fascio orizzontalmente, riceve il “profilo audio” della zona anteriore. Quando un ostacolo è vicino, un fascio di raggi infrarossi, a corto raggio, invia delle informazioni supplementari, corrispondenti a una situazione di pericolo. Se l’ostacolo è stato percepito con un buon anticipo tramite le informazioni laser, le segnalazioni d'emergenza si verificano raramente.
Il Teletact funziona anche con una interfaccia vibrante. Consente di sentire 4 intervalli di distanza: da 0 a 1,5 metri (maggiore liscia). E 'composto da due vibratori sui quali si appoggiano due dita (dito medio e il dito mignolo, ad esempio). Esistono due tipi di vibrazioni (liscio e ruvido), con due vibratori che possono raccogliere 4 intervalli di distanza: da 0 a 1,5 metri (maggiori vibrazioni grezzi), da 1,5 a 3 m (vibrazioni principali liscio), da 3 a 6 m (dito vibrazioni grezzi) da 6 a 12 m (dito vibrazioni liscio), al di là di 12m assenza di vibrazioni. Il Télétact è alimentato da batterie ricaricabili e l'autonomia è di una quindicina di giorni.
Foto di donna che cammina per strada, con il Teletact, seguita dal suo istruttore  Foto di 3 ciechi, fermi, con in mano i loro Teletact, che parlano fra loro