Scheda tecnica Pollicino Ligth
- Dettagli
- Categoria: Apparecchiature Tecniche
- Pubblicato: Martedì, 27 Maggio 2014 15:43
Scheda tecnica "Pollicino Ligth"

Con l’interruttore in posizione mediana, l’apparecchio risulta spento.
Dispone di 4 diverse portate, in relazione alla posizione dell’interruttore (avanti “A” oppure indietro “I”) e della posizione dell’interruttore stesso rispetto all’apparecchiatura (sotto/down “D”, come nella figura a lato, oppure sopra/up “U”, facendolo girare nella mano). Le portate sono le seguenti:
A-D: 4,00 m.
A-U: 8,00 m.
I-D: 2,00 m.
I-U: 0,30 m.
A-U: 8,00 m.
I-D: 2,00 m.
I-U: 0,30 m.
Modalità di utilizzo: Si tratta di un dispositivo per anticipare gli ostacoli in ambienti pubblici al coperto: sul posto di lavoro, negozi, luoghi di ricreazione, ecc. Quando la struttura del suolo è nota, può essere utilizzato senza il bastone bianco tradizionale, altrimenti questo resta indispensabile. La mano deve essere centrata su tutto il corpo, in corrispondenza dell'ombelico, al fine di valutare adeguatamente l'ampiezza e la direzione di un passaggio. Si consiglia di utilizzare sempre il lungo raggio, quale impostazione predefinita, e di ridurre a corto raggio solo quando non si riesce a trovare un passaggio in lungo raggio. Per evitare di avere un apparecchio puntato troppo verso l'alto, si consiglia periodicamente di farlo vibrare puntandolo verso terra e di rialzarlo leggermente, quanto basta perché la vibrazione scompaia. Ciò permette di rilevare gli ostacoli bassi, ed esempio una cassetta a terra. La pratica con questo dispositivo può anche servire quale introduzione all'utilizzo di Bastoni Elettronici Lions (BEL), del tipo Pollicino e Teletact.
Batterie: alcalina AAA autonomia 2 mesi
Caratteristiche: Altezza 9 cm. x 3 cm. x 1,5 cm. - peso di 65 grammi comprese le batterie - tecnologia a raggi infrarossi.